FAQ

Potro' allattare i miei gemelli?

Se aspetti due o più gemelli è normale che tu sia preoccupata, ma, ricordati sempre che, oltre alle fatiche doppie o triple avrai anche sorrisetti e soddisfazioni multiple!

L'allattamento non solo è possibile, ma, soprattutto in caso di basso peso o prematuri, è molto importante! Può essere che i piccoli necessitino di cure ospedaliere per i primi tempi, in questo caso puoi tirarti il latte e portare loro tutto ciò che riuscirai a produrre.

Meglio evitare il biberon e somministrare il latte con un metodo alternativo ( bicchierino, siringa, contagocce, das, paladai ecc) in modo da evitare che, una volta dimessi, i piccoli siano confusi nella suzione.

Il kangaroo mother care, detto anche metodo canguro o terapia marsupio, praticato ormai in diverse unità ospedaliere, ti permetterà di avere un contatto con i tuoi bambini; durante questi momenti potrai provare ad offrire il seno e magari sorprenderti di quanta forza possa avere un bimbo così piccolino.

Per assicurare una produzione adeguata dovrai tirarti il latte spesso, almeno 8 volte durante le 24 ore, ma, se riesci, anche più frequentemente.

Meglio chiedere un aiuto, quando i bambini saranno dimessi: l'impegno che richiedono è veramente a tempo pieno!

Poichè il latte viene prodotto in base alla suzione del bambino (per un approfondimento, puoi leggere questo articolo: allattamento a richiesta o ad orario?) in caso di gemelli la doppia stimolazione produrrà doppia quantità di latte. Ricordiamoci che, in passato, le balie allattavano da tre a sei bambini di varie età contemporaneamente!

Dormire a sufficienza è una necessità fondamentale, se i piccoli si addormentano e tu hai sonno ... approfittane! Tutto il resto può essere rimandato.

Come tutte le mamme che allattano, ricordati di bere a sufficenza: sarà sufficente assecondare la tua sete nel momento in cui si fa sentire, ricordati di tenere a portata di mano una bottiglia di acqua o tisana, spesso, mentre si allatta, l'esigenza di bere si fa sentire.

Fai pasti semplici e sostanziosi, evitando le calorie vuote preferendo cibi sani, di stagione e semplici da cucinare.

Ogni mamma di gemelli troverà un suo ritmo di allattamento, c'è chi preferisce allattarli insieme, in modo da dimezzare i tempi e chi, invece, preferisce concentrarsi su un gemello alla volta; chi preferisce dare sempre lo stesso seno allo stesso gemello, chi non si pone il problema; chi prende regolarmente nota di quale seno ha poppato il bambino e poi li scambia alla poppata successiva.

Spesso i bambini hanno ritmi diversi di poppate: ogni mamma, assecondando i bisogni dei suoi bambini e seguendo il suo istinto, troverà i ritmi e le soluzioni che le sono più congeniali.

 

 

Laura Cocchetti 

IBCLC - Vigevano

348 5451043 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Donazioni

allattamento

Sostieni la nostra associazione con una donazione: - DEUTSCHE BANK - IBAN : IT52U0310402001000000822381 

Il nostro Blog

Aismel

aismel

Le consulenti di Allattamento IBCLC collaborano con AISMEL