Crescita

Come faccio a sapere se il mio bambino sta mangiando abbastanza?

Una preoccupazione che affligge quasi tutte le mamme che allattano, specie i primi tempi, è il timore di non capire se il proprio bambino abbia mangiato abbastanza, oppure no. Durante una singola poppata, si può osservare se il bambino stia poppando efficacemente, attivamente e se sta deglutendo regolarmente.

Un modo per capire, a breve termine, se il bambino ha preso abbastanza latte, è controllare i pannolini che bagna e sporca.

Se un bambino bagna almeno 5/6 pannolini usa e getta (6/8 di stoffa) nelle 24h, con urine quasi trasparenti ed inodori, vuol dire che ha preso una quantità di latte sufficiente a mantenerlo ben idratato.

Le evacuazioni, invece, ci dicono se il bambino ha preso abbastanza latte grasso e nutriente (quello che lo fa crescere di peso). Nelle prime 6 settimane, un bambino allattato eclusivamente dovrebbe fare la cacca almeno un paio di volte al giorno.

 

A lungo termine la misurazione settimanale del peso ci dirà se un bambino sta mangiando abbastanza. Un bambino dovrebbe recuperare il peso alla nascita nelle prime due settimane e crescere almeno 140 gr alla settimana nel primo trimestre di vita.

 

In caso di dubbio, la valutazione di una poppata da parte di una IBCLC e/o la valutazione della gestione dell’allattamento, può aiutare a correggere eventuali difficoltà.

 

 

 

Francesca Ferrari 

IBCLC - Lucca

347 9968934

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Donazioni

allattamento

Sostieni la nostra associazione con una donazione: - DEUTSCHE BANK - IBAN : IT52U0310402001000000822381 

Il nostro Blog

Aismel

aismel

Le consulenti di Allattamento IBCLC collaborano con AISMEL